Linux nella pancia di Windows

Quando si parla di Windows e Linux, sembra spesso di parlare di diavolo e acqua santa. Invece c’ è chi tenta di far convivere (più o meno tranquillamente) questi due sistemi operativi: stiamo parlando di andLinux, una distribuzione basata su Ubuntu nata per funzionare all’ interno dei sistemi operativi della famiglia di Windows 2000 (2000, XP, 2003 e Vista [solo 32-bit]).

E non stiamo parlando di emulare Linux con VMware o Virtual PC, quanto piuttosto di utilizzare CoLinux, un porting per Windows del kernel, per “fondere insieme” i due sistemi operativi. Quello che avrete è un sistema operativo Linux completo (anche se senza desktop), una barra per avviare le applicazioni, la possibilità di utilizzare contemporaneamente applicazioni Windows e Linux (persino fare copia-e-incolla tra di loro) e il supporto di apt/synaptic per installare nuovi programmi.

Sul sito nella sezione download potrete trovare una versione di andLinux più leggera, basata su XFCE, e una più “pesante” e completa, basata invece su KDE, tutte e due disponibili come file .exe da installare sul vostro computer. Se siete intenzionati a provare questo progetto e volete condividere con noi le prime impressioni a caldo, aspettiamo con ansia i vostri pareri.

Linux nella pancia di Windowsultima modifica: 2008-02-12T15:25:00+01:00da ansa73
Reposta per primo quest’articolo